PROGETTO VERO

TRASPARENTE

Un nuovo approccio di coltivazione basato su etica, sostenibilità, trasparenza e ricerca costante

Il progetto VERO nasce dal desiderio di riportare in un’attività imprenditoriale la visione e la filosofia di vita dei suoi fondatori, la cui etica è basata sul rispetto e la valorizzazione delle risorse naturali e sulla prevenzione e il benessere delle Persone.

La filosofia e la missione espressi con il progetto VERO si possono riassumere in 6 pilastri fondamentali

Le radici

VERO perché rispetta la tradizione, la storia, le sementi autoctone e la cultura agroalimentare locale

La natura

VERO perché tutela il pianeta grazie a tecnologia e innovazione in campo e nei propri packaging compostabili e riutilizzabili

La salute

VERO perché la ricerca costante e sostenibile alimenta un riso salutare che risponde ai bisogni reali della persona

Il rispetto

VERO perché rispetta gli individui e nei suoi cicli di produzione nutre anche il tessuto sociale (Progetto Ultimo Miglio)

La qualità

VERO perché lavora con gentilezza ogni chicco per preservare le proprietà nutritive e garantire un'ottima tenuta in cottura

L'etica

VERO perché è certificata Blockchain garantendo un riso senza segreti, raccontando la storia della sua intera filiera

un riso etico che abbraccia sostenibilità e inclusione, offrendo nutrimento e valori autentici

CONSAPEVOLE

I valori delle persone che hanno dato vita al Progetto: cura, costanza, responsabilità e trasparenza

Una buona iniziativa imprenditoriale, come ogni altra situazione della vita, non può prescindere dalla tutela per la terra che produce i nostri alimenti, per l’aria che respiriamo, per gli animali e le piante che trovano vicino ai nostri campi il loro habitat naturale, per la nostra storia e la nostra cultura di cui custodiamo la memoria. Attenzione alla qualità del cibo che mangiamo, fonte di energia, di salute e di benessere e, naturalmente, attenzione alle persone che costituiscono la collettività.

Questo forte senso di integrità è la manifestazione di una filosofia di vita che, con coerenza, cerchiamo di portare nei nostri progetti, di qualunque natura essi siano.

Michele Morghen

Sono stato uno sportivo, professionalmente pseudomancato, ambizioso e soprattutto amante delle dinamiche del “gioco di squadra” che alimentano la relazione, il sacrificio per gli altri e la strategia

L’età, la voglia e passione estrema per nuovi progetti e la necessità di nuove nozioni mi hanno portato a intraprendere carriere professionali diverse tra loro, sempre in contesti multinazionali e Multimercati. 
La vita, però, non è solo e unicamente “lavoro” ma anche esperienze in cui la famiglia diventa spesso l’attore principale degli insegnamenti ricevuti e delle sfide da intraprendere

Questo mi ha portato a comprendere che essere un imprenditore o un business developer significa adottare valori cardine che devono trainare lo sviluppo aziendale.

Nel 2018, ho deciso di avviare il primo progetto di agri-tech basato sul vino, una delle mie più grandi passioni, per il cruciale connubio dei valori terra - persone -tecnologia.
Oggi stiamo sviluppando il Progetto VERO, il terzo progetto di respiro internazionale, spinto dagli stessi valori cardine.

Vittorio Siro Leone Farina

Dentista di formazione, sin da piccolo, grazie agli insegnamenti preziosi del nonno, mi sono appassionato a tutti gli aspetti dell'agricoltura, da quelli legati alla natura a quelli prettamente imprenditoriali.

Grazie a questo legame familiare, ho intrapreso gli studi in Agraria per arricchire il mio bagaglio culturale e personale.
Questa esperienza mi ha reso un uomo concreto, legato ai principi del buon padre di famiglia che coltiva, con le proprie mani, la terra ricavando il meglio da essa.

Oltre alla passione verso l'Agrifood, ho scelto di portare avanti lo studio dentistico di mio padre, che oggi dirigo, con l'aspirazione di occuparmi nel corso degli anni, sempre più intensamente, della produzione agricola.

Con il mio mantra “ AUT AGERE’ AUT MORI” ho sempre raggiunto risultati stimolanti e trovato nuove soluzioni. In Michele ho trovato il Partner giusto per fondare Foods Factory, una azienda agricola di nuova concezione, etica ed innovativa.

Sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale: un riso etico, sano, autentico e nutriente

Il nostro approccio unisce armoniosamente tradizione, ricerca costante e innovazione, riduzione degli sprechi, economia circolare e impegno sociale.

Scegliamo pratiche agricole che rispettano le risorse naturali e arricchiscono la biodiversità, rigenerando i terreni e garantendo che ogni chicco sia nutriente, frutto di una filiera trasparente che promuova benessere e rispecchi le reali esigenze di salute dei nostri consumatori.

Tuteliamo la sostenibilità alimentare offrendo un riso sano, sostanzioso e accessibile, soddisfando i bisogni attuali senza penalizzare le generazioni future grazie all'adozione di una economia circolare, alla riduzione dell'inquinamento e della chimica in campo, dei consumi di acqua ed energia e degli sprechi.

Infine, attraverso "Ultimo Miglio", il nostro progetto solidale, estendiamo la nostra etica oltre la produzione, offrendo un sostegno psicologico e un'opportunità di reinserimento lavorativo e sociale a persone in difficoltà, in uno spirito di solidarietà e di arricchimento reciproco.

Scegliendo un nostro prodotto non si sceglie semplicemente un riso sano e naturale ma un prodotto che porta con sé un valore più profondo che si palesa con la scelta del naming stesso "VERO"

Certificazioni

L'impegno di VERO Riso è costante e si manifesta attraverso l'attenzione per l'Ambiente e le persone, un'agricoltura 4.0 responsabile, la sostenibilità ambientale e alimentare, la riduzione degli sprechi e un packaging ecologico e riutilizzabile

Riso Chiaro

Materiale Compostabile

Biologico

Blockchain